La fede nuziale, simbolo indissolubile del concetto di matrimonio e cerchio perfetto fatto così per non interrompersi mai. Non è un semplice anello, è una tradizione.

Nella cultura italiana, gli sposi la indossano la fede nuziale al dito anulare della mano sinistra, poiché secondo un’antica credenza lì vi passa una vena che arriva direttamente al cuore; è un modo simbolico per attribuire al gioiello il compito di guidare i sentimenti, assicurando amore, felicità e fedeltà.

Ma sai, non è così ovunque: in quasi tutta l’Europa centro-orientale, in Spagna ed in generale nei paesi di religione protestante, la fede viene portata sull’anulare della mano destra; in altri addirittura gli sposi le indossano ciascuno in mani differenti.

La sua forma sferica richiama al concetto di unione e la perfezione di due vite che si uniscono per sempre. Non è un caso se il materiale utilizzato per la sua realizzazione è l’oro, principalmente giallo, che fin dall’antichità, nella cultura cristiana, è considerato emblema dell’eternità.

Come già saprai, ne esistono di vari modelli, dalle svariate caratteristiche e personalizzabili secondo i propri gusti.

Oltre alla tradizionale in oro giallo, bombata all’esterno e piatta all’interno, negli ultimi anni sono di tendenza fedi in oro bianco e oro rosa, sempre più in voga tra le giovani coppie. Alla fede classica, si può scegliere in alternativa la fede comoda, la fede francesina, molto sottile e leggera, e la fede mantovana,  simile alla classica ma più larga.

Ma le fedi chi le regala?

Le fedi di Vincenzo e Ilaria
Il video di Vincenzo e Ilaria

Stando alla tradizione, anticamente era compito della famiglia dello sposo. Negli ultimi anni però, è opinione diffusa che siano i testimoni di nozze a provvedere alla scelta di quest’ultime, ma questa non è una regola.

Adagiate su un cuscino portafedi, vengono condotte all’altare dai paggetti o damigelle, o in assenza di essi, da un testimone dello sposo a cui lui tiene particolarmente.

La scelta della fede non pone limiti alla fantasia, è un gioiello prezioso che porterete con orgoglio ogni giorno, sempre stretto al vostro cuore.